top of page

15 attività classroom di E.f.

Updated: Jan 12, 2022

Alla luce degli eventi di questi giorni ci troviamo quasi tutti con classi dimezzate e a dover adottare sistemi di lezione a distanza con alcuni alunni della classe. Ora più che mai può diventare importante l'uso di Classroom. In questo contenitore possiamo davvero pubblicare tantissimo materiale utile ai ragazzi per migliorare le conoscenze e dare loro feedback sui progressi raggiunti.


Ecco una lista con le principali funzioni di Classroom per l'educazione motoria.


  1. Pubblica le attività: pubblica ciò che gli studenti fanno ogni giorno questo permetterà di mantenere un filo conduttore tra chi è a casa e chi è a scuola.

  2. Segna come completato: chiedi agli studenti in didattica a distanza di svolgere brevi compiti assegnati e di consegnare entro i tempi prestabiliti i compiti. Possono essere tabelle di salute, oppure anche moduli con feedback per capire se hanno seguito la lezione o visto un video assegnato.

  3. Condividi annunci: condividere frasi, motti in preparazione ad una prova speciale o al termine di una lezione particolare crea un clima di classe più accogliente e unito. Stimolando anche alla comunicazione fra gli alunni stessi per riportare i loro vissuti.

  4. Usa il calendario: tutti i compiti o le prove che pensiamo di effettuare in palestra vengono visualizzate automaticamente nel calendario di Google della classe. Gli studenti possono vedere cosa faranno in Educazione fisica sul loro calendario.

  5. Pubblica video: collegamento a video di abilità, partite che gli studenti dovranno mettere in pratica durante le lezioni. Link a video sulla sicurezza per aiutare gli studenti a sapere come fare esercizio in sicurezza ecc. Io la uso molto questa funzione e poi chiedo ai ragazzi un feedback perché molti di loro non hanno mai visto una partita di pallamano, un atleta che salta in alto e soprattutto per le abilità più tecniche vedere dei video di atleti esperti migliora anche l'esecuzione motoria del gesto.

  6. Pubblica risorse: pubblica risorse sulle regole e le attività del gioco. Aiuta gli studenti ad andare oltre l'aula di educazione fisica. Molti di noi non hanno adottato il libro di educazione fisica, quindi su classroom possiamo pubblicare appunti e risorse scritte per migliorare le conoscenze teoriche degli alunni.

  7. Pubblicità e informazioni : se dobbiamo dare un avviso per una manifestazione, oppure un avviso per cambio d'orario ecc, lo stream ci aiuta sicuramente a raggiungere velocemente più classi possibili.

  8. Programma: pubblica il programma di educazione fisica della classe nella scheda Lavori del corso. Aiuterà i ragazzi a conoscere obiettivi e attività che pensiamo di svolgere in quell'anno scolastico.

  9. Poni domande: gli studenti possono pubblicare tutte le loro domande nello stream della classe. I compagni di classe possono entrare e rispondere in qualsiasi momento della giornata e così l'insegnante può risolvere dubbi su compiti o esercizi non ben compresi dagli alunni.

  10. Sondaggi: poni domande agli studenti tramite Classroom moduli, ti aiuterà a capire i sentimenti degli alunni relativamente all'andamento motivazionale della classe. Si sentono partecipi? Sono motivati nel lavoro che state svolgendo?

  11. Fogli test: Nel materiale del corso inserisci un file fogli dove registrano i loro progressi, se un giorno fate lancio della palla medica gli alunni andranno a scrivere il loro risultato migliore e aggiorneranno la scheda ogni volta. Questo permette loro di monitorare costantemente i progressi anche di anno in anno.

  12. Crea un documento: gli studenti possono creare documenti Google direttamente da Google Classroom, inviare presentazioni e file di loro interesse.

  13. Usa moduli: puoi utilizzare moduli per organizzare e preparare verifiche sulel conoscenze

  14. Gli studenti inviano video: gli studenti possono inviare video delle attività che svolgono a casa. Questi video possono essere allegati a un compito di Google Classroom per consentirti di visualizzare il modulo dello studente.

  15. Fornisci feedback: utilizza la funzione di commento privato in Google Classroom per fornire agli studenti un feedback sulle loro attività. Tante volte in palestra non riusciamo a raggiungere tutti gli alunni o non vogliamo fare un commento davanti ai compagni per non urtare la loro sensibilità. Questa funzione permette di connettersi con i ragazzi in maniera diretta e poter rafforzare la loro autostima e motivazione.




Recent Posts

See All
bottom of page