Agenda Docente 2022-2023
Updated: Nov 20, 2022
come organizzare la vostra agenda scolastica? Quali agende sono le migliori per la nostra disciplina?
In questo articolo cercherò di darvi alcune idee per sistemare i vostri impegni e registrare gli elementi fondamentali durante l'attività didattica.
Un'agenda ben pensata, contiene tutto ciò che può facilitarvi nella gestione degli aspetti burocratici e nell’organizzazione delle attività didattiche delle vostre classi.
La prima Agenda-Registro che vi propongo è questa creata da una docente della scuola primaria, quindi molto adatta per coloro che insegneranno motoria alla scuola primaria.
Questo planner per insegnanti contiene:
Planning annuale 2022/2023
Tabella per contatti e password importanti, che io solitamente dimentico sempre!!!
Pianificazione settimanale
Elenco degli studenti per 6 classi.
Tabelle orari.
Griglia di valutazione suddivisa in diverse pagine e 180 pagine per pianificare, organizzare e annotare.
Questo potrebbe essere un valido strumento per chi non ha tantissime classi o ha un part time.
Lo scorso anno ho utilizzato questo registro con 9 classi quindi adatto agli insegnanti della scuola secondaria di Scienze motorie e sportive.
Questo Registro è stato creato da una docente per i docenti, allo scopo di includere in un unico quaderno tutte le informazioni essenziali.
Questo Registro comprende:
Spazio per l'orario provvisorio e definitivo
Registro per 9 classi, con due pagine per classe, quindi è possibile suddividere primo e secondo quadrimestre.
Diverse Pagine per tenere nota di argomenti svolti e date. Spazio per annotare osservazioni in funzione dei colloqui con le famiglie e quindi compilare una sorta di diario di bordo.
Per coloro che invece vogliono fare il fai da te è molto utile acquistare un quaderno con divisori e organizzarsi l'agenda e il registro da soli. Questo permette di personalizzare maggiormente le pagine e gli spazi.
Ho pensato di condividere un modello per tutti voi che mi seguite con tanta frequenza, di un agenda tipo per l'Educazione fisica. Potrete stampare e incollare sul quaderno le varie schede e replicarle in base al numero di classi che dovete seguire.
Voi quale agenda preferite? Scrivetelo nei commenti al post.
Non mi resta di augurarvi buon inizio anno scolastico!