top of page

App per l'educazione fisica

Quali sono le app migliori per l'insegnante di educazione fisica?

In questo articolo scorpiremo diverse app che possono coadiuvare il lavoro dell'insegnante e rendere più stimolante l'apprendimento di contenuti collegati all'educazione fisica.


Le app che possono essere valido aiuto per l'educazione fisica possono essere di vario tipo: cronometri, misuratori di ripetizioni, contapassi, atlanti di anatomia, attività di gioco o di perfezionamento dei vari sport.

Ora passiamo in rassegna alcune app che solitamente utilizzo nelle mie lezioni di educazione fisica.




Skipping skills questa app è disponibile per Ios e permette di imparare a saltare la funicella ai nostri studenti. Ci sono sei livelli di abilità per imparare a saltare, con video e suggerimenti molto utili. Purtroppo l'app è a pagamento al costo di 5.99€ ed è in inglese. Scaricandola sono presenti contenuti gratuiti utili per l'apprendimento dei primi salti con la funicella.


Kinovea è un app che permette di lavorare sulla corretta postura durante gli esercizi di potenziamento muscolare; è possibile valutare gli angoli di lavoro dei vari gruppi muscolari. Anche quest' app è in inglese ed è adatta anche per un attività interdisciplinare con fisica e con inglese.


Sweat deck, app per Iphone e IPad propone una serie di carte esercizi per il potenziamento dei vari distretti muscolari. Attraverso una routine e varie combinazioni di semplici ed efficaci esercizi sarà facilissimo effettuare lezioni di potenziamento muscolare. E' possibile assegnare ad ogni simbolo della carta un esercizio ( es. cuori- Push up, picche-crunch) il numero di ogni carta rappresenta, invece, le ripetizioni da svolgere di ogni esercizio.

Come utilizzarla a scuola ?

Potreste utilizzarla a gruppi di studenti con 1 tablet per ciascun gruppo. Al via ogni gruppo deve eseguire la serie di esercizi rappresentati dall'app vince la squadra o il gruppo che riesce ad effettuare gli esercizi:

-nel Minor tempo possibile

-nel miglior modo possibile

-con maggiore sincronia

L'app e' in inglese quindi permette anche agli alunni di imparare i nomi dei principali esercizi di fitness in inglese favorendo così una sorta di clil.

Se non avessimo l'app possiamo semplicemente procurarci un mazzo di carte da scala quaranta, assegnare ad ogni seme uno o più esercizi e far estrarre a gruppi 4/5 carte raffiguranti gli esercizi e il numero di ripetizioni.

Credetemi è molto divertente e meno noioso di dire agli alunni fai una serie di 20 addominali !

Si possono anche distribuire le carte a circuito e in ogni stazione disporre 4/5 carte girate così, ogni alunno quando arriva nella stazione scopre quali esercizi deve svolgere !

Shuttle time è l'app che offre a scuole, insegnanti e allenatori, accesso gratuito a programmi di lezioni, videoclip e informazioni tecniche, che supportano l'insegnamento del badminton sicuro, divertente e inclusivo per ragazzi dai 5 ai 15 anni. Consultabile in italiano permette anche ai ragazzi di creare tabelloni per tornei di classe e riportare i punteggi di ogni incontro. Ci sono anche risorse molto utili per l'insegnamento del badminton.


Class teams disponibile per Iphone e Ipad è un app che permette di creare squadre velocemente. Si riporta nell'app l'elenco di alunni di ogni classe e attraverso questa applicazione possiamo ottenere squadre da 3-4 alunni a seconda delle nostre esigenze.


E tu quali app conosci e utilizzi a scuola nelle tue lezioni di educazione fisica? Scrivilo nei commenti.




1,369 views0 comments

Recent Posts

See All

Concorso straordinario 2023

Dopo tanti giorni di attesa è uscito il bando per il concorso straordinario 2023 per la scuola secondaria di primo e secono grado. Questo concorso è aperto a tutti i laureati di scienze motorie o dipl

コメント


bottom of page