top of page

Attività didattica: il palleggio nel basket


Prima delle vacanze di Natale ho svolto delle prove di palleggio per i ragazzi della classe prima. Questi sono alcuni giochi che ho utilizzato per migliorare la tecnica del palleggio, abilità motoria molto complessa.

Dribbla a ritmo di musica Obiettivo: Migliorare le abilità di palleggio e dribbling Materiali: Palloni da basket (uno per ogni studente), delimitatori colorati (uno per ogni studente), musica.

Introduzione: Spieghiamo agli studenti che l'obiettivo del lavoro è migliorare le abilità di dribbling nel basket.

Svolgimento del gioco

Ogni studente riceverà una palla. Distribuire i delimitatori sparsi per tutta la palestra. Spiegare agli alunni che quando c'è la musica devono muoversi palleggiando la palla e cercare di dribblare in prossimità dei delimitatori da destra a sinistra o viceversa. Chi rimane fermo sempre in un posto è squalificato.

Quando si ferma la musica gli alunni si devono fermare vicino a un delimitatore ( saranno pari al numero degli alunni meno uno).

Lo studente senza delimitatore viene eliminato dal gioco.

Una volta eliminato l'alunno continuerà ad allenarsi in uno spazio vicino al gioco nelle abilità di dribbling: palleggiando dentro un cerchio, spostandosi su una linea e alternando palleggio con mano destra e sinistra.

L'insegnante rimuove un delimitatore e il gioco riprende, continua fino allo scadere del tempo o fino a quando rimane un solo giocatore.


Variazioni: questo gioco può avere diversi adattamenti in base al livello della classe e dei singoli studenti. 1° variante: consentire agli studenti di palleggiare con entrambe le mani e non penalizzare, ma scoraggiare, all'uso di entrambe le mani (doppio) 2° variante: non consentire agli studenti di dribblare con entrambe le mani, se palleggiano con entrambe le mani, sono eliminati. 3°variante: gli studenti palleggiano con la mano indicata dall'insegnante, destra o sinistra. 4°variante: gli studenti palleggiano con la mano designata e alternano il palleggio per dribblare. Tutti i livelli: ➢ Rimuovere più di un delimitatore per risparmiare tempo ➢ Dopo l'eliminazione, gli studenti eliminati palleggiano a slalom e tirano a canestro, in un percorso accanto al campo di gioco, se fanno canestro tornano in gioco. ➢ Dopo l'eliminazione, gli studenti eliminati palleggiano in un percorso accanto al campo di gioco, terminato il percorso tornano in gioco. ➢ L'insegnante invita a effettuare diversi tipi di andature mentre svolgono il gioco e il dribbling con la musica: saltare, galoppo laterale, camminare, correre mentre svolgono il dribbling e c'è la musica




Staffetta dribbling

Obiettivo: Migliorare le abilità di palleggio e dribbling Materiali: Palloni da basket (uno per ogni studente), delimitatori colorati per indicare l'inizio e la fine del percorso da compiere

Introduzione: Spieghiamo agli studenti che l'obiettivo del lavoro è migliorare le abilità di dribbling nel basket e che si svolge una gara a squadre.

Svolgimento del gioco

Si formano tre o quattro squadre, all'interno della classe, disposte in fila indiana dietro ad un delimitatore. Ogni alunno ha una palla da basket in mano. Al via l'ultimo giocatore deve effettuare uno slalom in mezzo ai compagni posti in fila indiana e distanziati. Una volta raggiunta la testa della file partirà il penultimo giocatore e così via fino a raggiungere la fine del campo dalla parte opposta della palestra. Vince la squadra che completa per prima il percorso. Se un alunno perde la palla o palleggia a due mani deve ripartire dall'inizio.

Varianti

Variare i vari tipi di palleggio: a una mano, a due mani alternato ecc.


Ruba palla 1:1

Obiettivo: Migliorare le abilità di palleggio e dribbling Materiali: Palloni da basket (uno per ogni studente), delimitatori colorati per indicare l'inizio e la fine del percorso da compiere

Introduzione: Spieghiamo agli studenti che l'obiettivo del lavoro è migliorare le abilità di dribbling nel basket e che si svolge una gara a squadre.

Svolgimento del gioco

Si formano due squadre, all'interno della classe, disposte in linea ai bordi del campo di gioco. Ad ogni giocatore viene assegnato un numero come nel gioco di ruba bandiera. L'insegnante chiama i numeri indicati che si sfideranno in un duello 1:1 per conqistare la palla, palleggiare dribblare l'avversario e andare a canestro. Valgono le regole del basket vietato palleggio doppio, devono stare dentro il campo di gioco ecc.

Varianti

E' possibile chiamare più numeri e passare dalla situazione di gioco dell'1:1 a quella del 2:2, 3:3 ecc.





In questa scheda una griglia di osservazione e valutazione sull'abilità di palleggio.


Recent Posts

See All
bottom of page