Come progettare un'Uda

Updated: Jan 17



LA SCHEDA DI PROGETTAZIONE


E' molto importante, prima di affrontare un Unità di apprendimento, progettarla e organizzarla al meglio.






La scheda di progettazione è un foglio operativo che si compila in fase di progettazione dell’Uda e che serve come traccia del percorso didattico che s’intende affrontare.

Essa dovrà contenere:

1 Titolo

2 Riferimento alle competenze trasversali (europee, di cittadinanza, life skills)

3 Traguardi di competenza (tratti dalle Indicazioni nazionali)

4 Competenza (o competenze) ricercata (nell’ambito della disciplina)

5 Obiettivi d’apprendimento (con riferimento alle Indicazioni nazionali)

6 Abilità e conoscenze (riferite alla/e competenza/e ricercata/e)

7 Utenti destinatari (classe, fascia d’età...)

8 Prerequisiti (riferimento alle competenze già acquisite)

9 Fasi d’applicazione (periodo entro cui si svolge l’attività)

10 Tempi (numero di ore)

11 Metodologia (lezioni frontali, di gruppo, laboratori...)

12 Risorse umane interne ed esterne (docenti coinvolti, esperti esterni...)

13 Prodotti (prestazione osservabile)

14 Strumenti (mezzi utilizzati)

15 Spazi

16 Valutazione (valutazione della prova finale, osservazione degli studenti in itinere, autovalutazione dello studente)

17 Considerazioni dell’insegnante (rispetto allo svolgimento dell’Uda)


Lista di controllo per verificare la corretta formulazione di un’Uda

Per verificare se un’Uda è stata formulata correttamente è bene formulare le seguenti domande: • Sollecita e mette in gioco un congruo numero di capacità? • Collega un insieme significativo di conoscenze? • Associa un insieme significativo di abilità? • Identifica un’attività reale sensata e compiuta, rispetto alla quale promuovere una competenza? • È rilevante per il gruppo di apprendimento? • È adatta?




484 views0 comments

Recent Posts

See All