top of page

Giochi nel rispetto del distanziamento sociale

Quasi tutta Italia questa settimana ritorna a scuola, ho pensato di proporre alcune attività che si possono svolgere rispettando il distanziamento sociale e non richiedono molte attrezzature. In alcune regioni come la nostra, l'Emilia Romagna, è obbligatorio svolgere le lezioni all'aperto. Non è possibile utilizzare la palestra. Nonostante queste continue restrizioni è necessario e importante far rimanere attivi i bambini ed è possibile continuare le lezioni di educazione fisica garantendo la sicurezza. Se hai bisogno di qualche consiglio o idea nuova questo post fa per te! Abbiamo creato questo elenco di attività e giochi di educazione fisica mantenendo la distanza tra gli alunni...

Pronti, partenza, via!

Una cosa buona delle corse è che piacciono sempre ai bambini e ai ragazzi. La competizione e le gare a staffetta o individuali permettono ai ragazzi di confrontarsi e sono un'attività semplice che richiede poco spazio e poco materiale condiviso. Dividere il gruppo classe in squadre, a seconda dello spazio che avete a disposizione. Io ne faccio sempre 4 circa da 5 alunni ciascuna. Potete anche far correre gli alunni individualmente e cronometrare i tempi di ciascuno e far registrare ai ragazzi in una tabella i risultati delle loro prestazioni. Le distanza saranno sempre 30- 60 metri oppure se non abbiamo a disposizione queste distanze potremo anche far svolgere gare a navetta 5x10 per esempio.

In allegato la tabella per inserire i dati dei test e anche un'idea di test a navetta.


Lo yoga dell'alfabeto


Questa attività sarebbe carina dopo aver affrontato alcune lezioni sullo Yoga con i ragazzi. Al centro del campo di gioco potete mettere quattro cerchi, al loro interno, ponete le carte dell'alfabeto. Utilizzate la musica per far correre i ragazzi sul posto, non appena si ferma la musica

gli alunni a turno senza fare troppo assembramento andranno verso le carte e ne prenderanno una. Dovranno rappresentare con il loro corpo le pose yoga che corrispondono alle lettere dell'alfabeto. Questa attività permetterà in maniera divertente e ludica di lavorare sulla flessibilità muscolare.

Per rendere il gioco ancora più coinvolgente si può suddividere la classe in gruppi, ovviamente senza toccarsi, un referente del gruppo pesca una carta in cui è riportata una parola da 4- 5 lettere che la squadra deve rappresentare.




carte alfabeto
.pdf
Download PDF • 886KB





Equilibristi


Traccia con del nastro adesivo sul pavimento una striscia che sarà il filo dell'equilibrio, puoi disegnare diversi fili anche con i gessi, nel cortile della scuola. Chiedi agli alunni di effettuare andature sulla linea. Inizialmente camminare appoggiando un piede dopo l'altro, camminando sulle punte dei piedi, saltando solo su un piede o su due piedi. Avanzato con mani e piedi o in quadrupedia. Puoi anche proporre una challenge: se hai delle alunne che sono esperte di ginnastica artistica puoi chiedere, chi riesce a fare una ruota e atterrare con i piedi sulla linea!!! Dopo ogni challenge puoi prevedere una penitenza agli alunni che non sono riusciti a portare a termine la prova.

Inoltre è possibile creare anche percorsi inusuali a zig zag o disegnare una linea lunghissima e fare delle gare a tempo per chi la percorrerà senza perdere l'equilibrio.



Elastico cinese


L'elastico cinese è un gioco che tanti di noi hanno praticato nel cortile della scuola, quando erano piccoli. Il gioco è in genere giocato da tre o più giocatori utilizzando una serie di elastici. Due dei giocatori sostengono la corda con i piedi e un giocatore si mette alla prova con i salti in sequenza.

Ogni membro del gruppo dovrebbe avere un turno in cui salta.

Se che salta commette un errore durante la sequenza, cambia il turno e passa alla persona successiva.

Se il saltatore completa il livello, deve salire di livello!

Livello 1: corda intorno alle caviglie, piedi alla distanza dei fianchi.

Livello 2: corda intorno alle caviglie, piedi divaricati.

Livello 3: corda intorno alle ginocchia, piedi alla distanza dei fianchi.

Livello 4: livello pazzesco! Gli studenti, con le corde intorno alle caviglie, possono saltare facendo muovere la corda mentre il compagno salta.

Livello 5: corda intorno alla caviglia di un piede soltanto.

Ecco un'idea di sequenza per ogni livello da eseguire.












Recent Posts

See All
bottom of page