top of page

Halloween in palestra

Rendi la tua palestra più spettrale che mai con questi giochi a tema Halloween. Puoi organizzare vari giochi con nomi a tema rivisitando i classici giochi di movimento.

Abbiamo selezionato alcune proposte divertenti per la scuola primaria e la secondaria di primo grado.


Bowling fantasma.


In questo gioco gli alunni dovranno colpire dei coni o delle clavette con la palla puoi usare dei fazzoletti bianchi posti sopra ai coni nei quali vengono disegnati occhi e bocca, proprio come dei veri fantasmi. Puoi svolgere questa stazione a punti. Chi effettua più punti, ossia colpisce il maggior numero di clavette vince.






La notte degli zombi


Tutti gli alunni giocano contro tutti. Nella palestra vengono disseminate delle palle morbide, che gli alunni possono utilizzare per colpire i compagni. Chi viene colpito diventa uno zombie. Prenderà un cerchio e camminerà per la palestra zoppicando con un piede nel cerchio e cercando di catturare i compagni rimasti in gioco. L’ultimo alunno che non viene preso dagli zombi e colpito dalla palla vince.






Fantasmi e zombie

Gli alunni dovranno attraversare la palestra da una parte all’altra. Al centro della palestra saranno presenti dei fantasmi (indosseranno un mantello bianco o una casacca a modalità di mantello). Gli alunni non devono essere toccati dai fantasmi. Se vengono presi devono sedersi per terra e muoversi come zombie. Chi scappa dovrà ora stare attento sia ai fantasmi che agli zombi catturati. Effettuare varie manche del gioco della durata di 2-3 minuti massimo. I giocatori che non vengono mai catturati sono i vincitori.


Attacco alla zucca di Halloween

Suddividere la classe in due squadre e posizionare al centro del cerchio di centrocampo, una palla arancione o gialla su un cono alto (zucca). Lo scopo del gioco sarà colpire la zucca. Quale squadra impiegherà meno tempo per colpire la zucca? Gli alunni si dispongono attorno al cerchio una squadra in attacco (fuori dal cerchio) e una in difesa (sulla linea del cerchio). L’insegnante cronometra quanto tempo impiegano gli attaccanti a colpire la zucca. Poi si fa il cambio dei ruoli. La squadra che impiega minor tempo vince.


Colpisci il fantasma.


Suddividere la classe in due squadre. Una squadra dovrà far volare e difendere dei palloncini bianchi (fantasmi) senza mai farli cadere per terra. Gli avversari (acchiappa fantasmi) invece dovranno cercare di colpire il fantasma con una palla leggera. Gli acchiappa fantasmi sono dentro a dei cerchi e non possono uscire per correre o inseguire i fantasmi, devono colpire stando nel loro cerchio. Dopo la prima manche che dura 5 minuti fare cambio dei ruoli. Vince la squadra che ha colpito più fantasmi.



Prova questi giochi e fammi sapere nei commenti quali sono piaciuti di più alla tua classe.


Recent Posts

See All

Yorumlar


bottom of page