top of page

Street racket: uno sport in sicurezza

In questa situazione pandemica ho avuto modo di aggiornarmi e trovare soluzioni nuove da proporre nelle mie lezioni di educazione fisica. Così ho avuto il piacere di conoscere street racket un semplice gioco di racchetta che si può svolgere all'aperto mantenendo le distanze e la sicurezza necessaria in questo momento storico.

In questo video si vede come sia semplice giocare in ogni spazio: cortile, palestra, atrio scolastico con materiale composto da racchette e pallina di materiale espanso che rimbalzano.



Non serve la rete ma si disegna con il gesso il campo di gioco. Si possono anche disegnare i campi di gioco con nastro adesivo o nastro segnaletico.

Ci sono varie situazioni di gioco dall'1:1, al gioco in staffetta continua:

  1. Doppio

  2. Croce

  3. Duello in croce

  4. Singolo o doppio contro il muro

  5. Street Racket XL

In questo allegato trovate le indicazioni generali per spiegare ai ragazzi il gioco e vedete anche i vari modi di gioco.


flyerITA-2018
.pdf
Download PDF • 93KB




Per l'attrezzatura di gioco potete trovare vari set su amazon o semplicemente per cominciare senza spese extra potete chiedere ai ragazzi di portare dei racchettoni da spiaggia e così avrete un attrezzo ciascuno.


Il sito ufficiale dedicato allo street racket e che propone anche corsi e fornisce supporto per imparare questo divertente e bellissimo sport è MOTOR SKILL LEARNING.


Vantaggi dello street racket:

Nessuna infrastruttura necessaria.

Più di 400 varianti tra cui scegliere.

Per tutte le età e livelli di gioco.

Insegna matematica, lingue e altro ancora attraverso il movimento

Recent Posts

See All
bottom of page