Tabata workout, attività a gruppi

Il Tabata workout è un allenamento intermittente che piace molto ai ragazzi, già in palestra e durante l'anno scolastico con le classi terze avevo proposto dei circuiti Tabata. Ora che siamo a distanza ho pensato di affidare ai ragazzi il compito di scegliere esercizi per i vari distretti muscolari in modo da organizzare un Tabata workout.

Questa attività a distanza è stata organizzata con una lezione frontale in cui sono state presentate e caratteristiche del Tabata e il compito di realtà, successivamente gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi.

Questo è il file contenente informazioni sull'allenamento e anche sul lavoro di gruppo.

Inizialmente ho spiegato ai bambini cos'è un Tabata workout come funziona e chi l'ha inventato.

Poi ho spiegato loro il compito che dovevano svolgere. Ogni gruppo deve preparare un Workout total body. Per farlo ho consigliato loro di utilizzare il www.musclewiki.it che propone per ogni distretto muscolare gli esercizi adatti.

Ho spiegato loro come fare una ricerca su google immagini per cercare le gif degli esercizi fitness e come cercare le compilation Tabata 20:10 su youtube.



La seconda lezione ho diviso il gruppo classe ( vedi il video di come dividere i gruppi su meet) in gruppi di lavoro da 4-5 elementi ciascuno.

Ogni gruppo doveva preparare un circuito Tabata 20:10 scegliendo gli esercizi e cercando la colonna sonora adatta all'esecuzione delle sequenze. Dovevano poi preparare una presentazione o video con le immagini, la descrizione, e identificare i muscoli coinvolti per ogni esercizio scelto.

Questo il modello che ho utilizzato e che gli alunni possono modificare in gruppo per creare la loro presentazione.

La terza fase dovrebbe essere la presentazione del workout alla classe.

Vorrei aspettare di essere in presenza per poter effettuare gli esercizi in palestra, per poter dare anche una valutazione pratica agli alunni. In caso contrario se non si dovesse rientrare a scuola con la classe terza, metterò solamente una valutazione sull'esposizione orale del lavoro prodotto.



630 views0 comments

Recent Posts

See All