top of page

Concorso Scuola Primaria

Updated: Sep 10, 2023

Finalmente è uscito il bando per il concorso della scuola primaria.

In questo primo mese molti di voi si sono prodigati con la domanda di iscrizione, abbastanza complessa e non ben strutturata dal mio punto di vista.

Ora sicuramente sorge il problema più importante: Cosa studiare ?

Sicuramente è fondamentale concentrarsi su tutti i punti dell'allegato A

studiando sia la parte generale: legislazione, pedagogia e psicologia. Poi approfondire anche tutti i punti della parte disciplinare: in particolar modo la didattica dell'educazione fisica alla scuola primaria.

Per la prova scritta è bene studiare con una metodologia che permetta di memorizzare quante più informazioni e conoscenze possibili, in quanto la prova è strutturata con domande chiuse.

Non consiglio di allenarsi soltanto sui quiz, sui vari simulatori, questo può essere un allenamento prima della prova, ma in attesa che esca la data dello scritto è bene studiare in modo totale e completo tutto l'allegato A. Soltanto dopo, se avrete consolidato le vostre conoscenze vi consiglio di svolgere i quiz.

Una precisazione sui simulatori e i quiz, anche quelli dell'esame. Purtroppo sono prove che possono mettere in difficoltà chiunque proprio per il modo in cui sono poste le domande, non ci sono delle batterie predeterminate, quindi è inutile che pensate di imparare a memoria le risposte del simulatore, le domande che troverete nel test d'esame non saranno quelle dei simulatori. Possono essere domande simili, incentrate sugli stessi argomenti, ma nessuno ha la certezza della tipologia delle domande che usciranno.

Nei precedenti concorsi per A048-a049, qui potete vedere la prova , erano uscite domande molto specifiche sulle conoscenze disciplinari: fisiologia, anatomia e biomeccanica.

Il mio consiglio è di seguire un libro di testo per la preparazione facendo riferimento anche ai manuali dell'università o alla bibliografia in allegato.

Come libro di testo sapete che ho pubblicato con Maggioli il libro di testo in preparazione al concorso. In esso sono contenuti i principali argomenti dell'Allegato A. Avrete la possibilità di avere un simulatore online per esercitarvi e integrazioni del testo e approfondimenti online.


Per chi poi volesse anche seguire un corso specifico di preparazione è possibile iscriversi a quello organizzato dall'Associazione culturale Educazione fisica per tutti.

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page