Giochi nel rispetto del distanziamento
Updated: Jan 17, 2021
Ho voluto preparare qualche idea per il rientro in palestra di questi giorni, sono semplici giochi che si possono inserire all'interno di percorsi a rotazione nella classe oppure se si ha abbastanza materiale per tutti gli alunni svolgere in modo complessivo con tutti gli allievi.
Tutti i giochi rispettano il distanziamento sociale e la non condivisione di attrezzature. Il consiglio è di proporre queste attività alunni della primaria e della secondaria di primo grado.
Purtroppo molti giochi richiedono diversi attrezzi per ogni alunno, es. delimitatori spaziali, questo è un limite in alcuni casi per chi è sprovvisto di materiale. Io ho optato per acquistare degli sticker colorati che si staccano e si riattaccano e quindi li posso riutilizzare. Per esempio queste sono 250 etichette colorate che possono essere utilizzate per i giochi al posto di delimitatori spaziali e con i colori possiamo fare un sacco di varianti e giochi.

Tutte le attività prevedono che gli alunni non abbiano contatto fisico e rimangano a 2 metri di distanza dai compagni.
I giochi si possono svolgere al chiuso o all'aperto,
Io li consiglio per la fascia di età della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nelle varianti troverete soluzioni che permettono di trasformare le competizioni da giochi individuali a giochi a coppie o di squadra.
Queste attività permettono di migliorare e consolidare le capacità coordinative di coordinazione oculo manuale e oculo podalica. Inoltre sono sempre presenti giochi per affinare i principali schemi motori: correre, saltare, lanciare, catturare, calciare, colpire, colpire, dribbling.
Vi allego le immagini dei giochi. Nei commenti raccontatemi come avete variato le vostre proposte e soprattutto se sono piaciuti ai vostri ragazzi!




