top of page

Giochi da svolgere in classe

Interessanti giochi da svolgere in classe nel rispetto del distanziamento


Stretching seduti: Eseguire esercizi di stretching statico per il collo e le braccia da seduti. Si possono provare a svolgere anche esercizi di flessibilità e mobilità articolare per braccia e collo. Da posizione eretta vicino al banco, eseguire esercizi di stretching per le gambe.Ogni posizione va mantenuta 30 secondi circa.


Segui il ​​ritmo: Insegnate agli alunni una serie di movimenti da svolgere a ritmo di musica, ognuno seduto al proprio banco. ( Si potrebbe anche svolgere in palestra in questo caso con molte più possibilità di movimento). Alcune idee:  battere le mani sulle ginocchia  toccarsi le spalle  applaudire  battere le mani sulle ginocchia, sulle spalle e battere le mani in sequenza  battere le mani sul banco, alternate o in simultanea

 battere i piedi per terra

Quando si ferma la musica gli alunni si devono fermare a braccia conserte. Osservare chi sbaglia: può essere eliminato dal gioco e subire una penitenza.


Pesca la carta: Chiedere ad ogni alunno di inventare un esercizio, da seduto o da in piedi al banco. L'insegnante pesca una carta. Il numero della carta rappresenta il numero di ripetizioni, che la classe deve svolgere dell'esercizio indicato dal compagno.


Acquazzone: Come creare un temporale nella tua classe? Chiedi agli studenti di seguire il tuo esempio: inizia sfregandoti leggermente le mani insieme, batti due dita sul palmo della mano (come se fossero piccole gocce di pioggia), prosegui battendo leggermente le mani sulle cosce e poi i piedi (il temporale è al culmine!). Poi ritorna alla clama riproducendo le azioni eseguite al contrario... Esegui ogni azione per 20 secondi.


Crea la sequenza e balla: Far inventare delle semplici mosse di ballo da seduti o in piedi vicino al proprio banco agli alunni. ( Si potrebbe anche svolgere all'aperto o in palestra). La classe dovrà seguire gli esercizi in modo sequenziale creando così una coreografia, scegliendo una musica che preferiscono.


Mimo: Gli alunni dovranno mimare attraverso il linguaggio non verbale, seduti o in piedi, vicino al loro banco, gli sport che preferiscono. Oppure, dovranno imitare azioni indicate dall'insegnante. I compagni dovranno provare a indovinare lo sport o l'azione nascosta.



2,244 views0 comments

Recent Posts

See All

Concorso straordinario 2023

Dopo tanti giorni di attesa è uscito il bando per il concorso straordinario 2023 per la scuola secondaria di primo e secono grado. Questo concorso è aperto a tutti i laureati di scienze motorie o dipl

bottom of page